Pagine

lunedì 12 settembre 2011

OGGI SCUOLA......

Bene questa mattina è ripresa la scuola.
Le ragazze erano super emozionate, e un pò anche io. Quest'anno frequentano la terza media, e il tempo è volato. Dalla scuola materna alle medie un battito di ciglia....
ACCIDENTI....
E poi quest'anno la decisione per la scuola superiore.....
MANNAGGIA MANNAGGIA......nei prossimi post, mi capiterà spesso di esporre questo pensiero, come tra l'altro ho fatto anche in uno passato, e vorrei sentire i vostri pareri su questo argomento.Io mi sono già fatta un opinione e credo di sapere cosa fare, ma i dubbi sono tanti e quando penso di aver raggiunto un punto fermo nella mia mente, accade qualcosa, sento qualcosa che mi fa rivedere la mia posizione...

Cosa consigliare?
Che atteggiamento avere?
Cosa SCONSIGLIARE?
Appoggiarle in tutto e per tutto?
Ma dopo la terza media, non si puo' ricominciare con la scuola materna???????
AIUTOOOOOOOOOO....

5 commenti:

  1. Eheheh... Non ti invidio sai? Io sono ancora mooooooolto lontana da tutto ciò visto che il più grande ha solo 7 anni :-)

    Comunque ti seguirò con attenzione. Sai come si dice? "Prendi l'arte e mettila da parte"

    RispondiElimina
  2. Ciao, il mio pensiero in questa fase è:ok per la scelta che hanno fatto - liceo classico- le voglio appoggiare, dopo aver fatto " terrorismo psicologico" e dopo aver messo in conto che un anno si possa perdere, vedremo a questi benedetti OPEN-DAY cosa ne verrà fuori.
    Io spero che illustrino anche il dopo liceo, o meglio le prospettive che ti si aprono e le facoltà universitarie a cui accedere, in questo modo SPERO che alle mie figlie si illumini la famosa lampadina e scelgano più consapevolmente possibile e non perchè ci vanno le amiche Marta, Maria Teresa,Anna...ecc ecc ecc...

    RispondiElimina
  3. E' una scuola tosta ma che le preparerà per il dopo. Qualsiasi cosa faranno. Ovviamente devono avere la consapevolezza che dopo il classico devi per forza laurearti.
    Brave ragazze.
    Un abbraccio e grazie per il tuo messaggio.

    RispondiElimina
  4. Io posso parlarti della mia esperienza. Avrei voluto frequentare il liceo artistico e i miei non me lo hanno consentito, dicevano che non mi avrebbe portato a nulla. Così ho ripiegato sull'istituto magistrale (allora si chiamava così). Il risultato? Ho seguito una strada che non era la mia e, a distanza di anni (ne sono passati parecchi) ancora non gliel'ho perdonata. Naturalmente non ho mai insegnato.

    RispondiElimina
  5. Esatto,io dopo averle motivate e dopo aver appurato che è proprio quello che vogliono le sosterrò al 100% e poi si vedrà. Daltronde sbattere la testa o essere bocciati non è forse il giusto processo per crescere? Non voglio in nessun modo che possano sentirsi obbligate a fare nulla che non abbiano voluto. Saranno artefici del loro destino.Vorrei che si sentissero realizzate e apprezzate.

    grazie ragazze.

    RispondiElimina

Per chi passa su queste mie pagine di diario....e ne avesse voglia...lasci scritto qualcosa, mi piace il confronto e capire cosa pensano gli altri.