Pagine

mercoledì 18 gennaio 2012

LA SCELTA è STATA FATTA

Finalmente dopo tanto tergiversare, la scelta per la scuola superiore è stata fatta. In realtà loro ce l'avevano già in mente, diciamo che sono io ad essermi messa il cuore in pace...per ora....
Le ragazze hanno scelto entrambe IL LICEO CLASSICO, che è in assoluto la scuola più pesante, ma sono altrettanto certa che sia la scuola che più ti apra la mente verso il futuro...almeno credo...
L'orientamento dato dagli insegnanti è stato quello del LICEO DELLE SCIENZE UMANE ( volgarmente un classico di serie B, inteso meno pesante e difficile).
Dopo averle bombardate di menate e raccomandazioni, le sosterrò in tutto e per tutto. Le scelte vanno capite e nel limite assecondate.
Ci sarò anche se dovessero "fallire" rendendosi conto di non farcela. Anche allora le sosterrò e mi riprometto di non dire MAI, TE LO AVEVO DETTO!!!!!!!!
Ora sto iniziando a pensare se è il caso di metterle in classe insieme. Essendo gemelle fino ad ora ho sempre preferito che fossero in classi separate, in quanto non volevo che facessero paragoni. Ognuno è un individuo a se, con le sue caratteristiche e le sue pecurialità. Diventa quasi inevitabile che scappi la frase...." ma tua sorella è più brava" ..." ma tua sorella è più preparata" ..."non sei attenta come lei"...ecc ecc ecc...e non mi riferisco ad una o all'altra.E' un esempio che all'occasione calza sia ad una e viceversa.
Ma ora invece sto facendo marcia indietro...forse adesso hanno la loro personalità definita, e stare insieme in una scuola molto difficile potrebbe invece essere per loro un vantaggio per aiutarsi vicendevolmente, per lo studio, per il morale, per tutto.....
La butto li, che ne pensate?
Io mi sento una mamma RINCOGLIONITA....sto ingigantendo la questione più del dovuto, ma non mi viene in altro modo....
Ciao Barby.

5 commenti:

  1. Passa da me che hai vinto un premio!

    RispondiElimina
  2. Secondo me puoi sentire cosa vogliono loro. Se stare insieme o separate hanno l'età per assumersi le responsabilità. Tu sei una mamma super. Le sostieni sempre...

    RispondiElimina
  3. Ciao! Bello il tuo blog! Perché non lo vieni a registrare nel mio aggregatore di blog di mamme?
    http://www.mammacheblog.com
    Se ti va, ti aspetto!
    Inoltre spesso cerco mamme di ragazzi adolescenti e finora non ti avevo ancora trovata! :D
    Tra l'altro siamo "vicine": io sono di Vercelli (anche se vivo a Milano!). Ciao! Jolanda

    PS: come mai le tue a 12 anni scelgono già la scuola superiore? Sono in riatrdo io? (Io ne ho una che ne fa 13 il prossimo mese)

    RispondiElimina
  4. Grazie a tt per i consigli. Cmq si le gemelle hanno deciso di stare insieme e devo dire che condivido.

    @jolanda : grazie cara, lo farò senz'altro. le mie figlie hanno 13 anni e stanno frequentanto la terza media bisogna fare la preiscrizione alla scuola superiore entro febbraio. Così sono le nuove disposizioni.

    RispondiElimina

Per chi passa su queste mie pagine di diario....e ne avesse voglia...lasci scritto qualcosa, mi piace il confronto e capire cosa pensano gli altri.