Pagine

mercoledì 15 febbraio 2012

ADOLESCENZA....che fatica

L'adolescenza è un età critica sia per chi la vive in prima persona cioè da figlio, sia per chi la vive da genitore. La prima fase io l'ho vissuta ormai qualche anno fa, ed ora la sto vivendo come genitore.
Devo dire che non so quale punto di vista sia peggio.
Che vi devo dire, sono in crisi nera. Non riesco a farmi obbedire, quando mi irrigidisco e faccio la dura, sto malissimo e quindi mollo quasi subito (max un giorno di intransigenza).
Ho le gemelle che sono in piena adolescenza. In questo momento per loro i rapporti interpersonali con annessi e connessi sono sicuramente al primo posto, la loro vita sociale con le amiche sono la priorità assoluta.
Il 'senso del dovere' è rilegato all'ultimo posto. Lo studio è ridotto ai minimi termini e non c'è nulla che le possa smuovere per darsi una regolata.
A volte penso di essere una cretina. Parlo parlo parlo sbraito sbraito sbraito urlo urlo urlo, ma poi non sono capace di fare fino in fondo il genitore. Prevale in me il senso di colpa, per il fatto di sottrarre loro del tempo, mi fa sentire colpevole dei loro insuccessi. Forse con una mamma più presente, loro sarebbero diverse.
Quando le mamme lavorano a tempo pieno hanno un prezzo da pagare?
É un sentire comune?
Ragazzi io spero che questa fase passi in fretta, mi sto esaurendo.

5 commenti:

  1. Come sai i miei sono ancora piccoli... Però ti posso dire che mia madre era casalinga ma i sorci verdi glieli ho fatti vedere uguale!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, mi rincuora un pò. Oggi la Bea ha preso un bel voto, ha sistemato camera sua e ha steso anche i panni, senza che glielo chiedessi. Ora mi viene da dire, cosa bolle in pensola? oppure le mazzate qualche volta fanno bene? Io propendo per la seconda ipotesi, vale il detto un pò di bastone e un pò di carota.
    SI MA CHE FATICA!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma sì che avevo capito :-) è difficile fare bollire una pensola!

    RispondiElimina

Per chi passa su queste mie pagine di diario....e ne avesse voglia...lasci scritto qualcosa, mi piace il confronto e capire cosa pensano gli altri.