Pagine

venerdì 28 ottobre 2011

CURIOSITA' E DINTORNI

Nell'intento di capire alcune cose mi è venuta questa idea.Chiedere ai lettori del mio blog curiosità varie su argomenti semi seri, che però al momento della "RISOLUZIONE/SCOPERTA"   ti danno soddisfazione e ti danno la sensazione di aver trovato l'ultimo pezzo di un puzzle............
Inizio io......
Mi stavo chiedendo, perchè alcuni uomini amano farsi ricamare le proprie iniziali sulla camicia? Da dove nasce? chi l'ha inventato?
Ho trovato questa spiegazione:
Una moda intramontabile e sempre attuale è quella di decorare le camicie con le proprie iniziali. Il monogramma ricamato consente di personalizzare la camicia conferendole un tocco chic.
La nascita di questa tendenza è molto antica ed inizialmente serviva per indicare la proprietà. Fino ai primi del 900 era prerogativa quasi esclusiva della nobiltà o dell’alta borghesia. Ai nostri giorni non serve più per sottolineare il ceto di una persona ma è un modo per decorare le camicie ( o altro ) in modo da distinguerle e renderle un capo unico.

LE VOSTRE CURIOSITA'

Lo so che questo non mi cambia la vita, e che non mi ha tolto il sonno il fatto di non sapere tale notizia, ma è per chiedervi e capire se anche a voi capita a volte di porsi domande su alcune cose apparentemente insignificanti, ma che comunque fanno venire curiosità.... Come nella rubrica "...lo sapevi che..." all'interno della settimana enigmistica.
Perchè la comunità europea ha stabilito che sono meglio le rotonde stradale ai semafori?
Perchè i giardini botanici per un periodo storico hanno avuto così tanta importanza?
Perchè si è consolidato il fatto di pensare che il massimo  nell'alimentazione quotidiana, sia avere il piatto di prima portata, il secondo contorno, frutta, dolce, caffè..ammazza caffe?
e così via...
Io per anni ho creduto che la Certosa di Pavia fosse lo stabilimento, dove producevano il certosino, per poi invece scoprire che è una bellissima abazia.
Ditemi i vostri perchè ...le curiosità che avete scoperto... SCATENATEVI!!!!!
Grazie, Ciao e buon week end.
Alla prossima.

2 commenti:

  1. Oh! Ci devo pensare un po' eh! Intanto, sapevi che ho aperto un blog anch'io? Se vuoi vieni a sbirciare eh!

    RispondiElimina
  2. grazie, sono venuta a sbirciare, ti seguo
    ciao

    RispondiElimina

Per chi passa su queste mie pagine di diario....e ne avesse voglia...lasci scritto qualcosa, mi piace il confronto e capire cosa pensano gli altri.