Quando sento la frase " TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE", faccio sempre spallucce e penso che è la tipica frase che, la saggezza popolare tramanda, per farti ingoiare un bel rospo da 30 Kg.
Come..."sposa bagnata ...sposa fortunata"...in realtà quando ti succede hai solo un giramento di culo a mille e pensi :" perchè proprio a me ...e pensi che palle non riesco a fare le foto....e pensi che palle gli invitati si sono infreddoliti ecc ecc ecc ( di questo parlo con cognizione di causa perchè mi è capitato lo scorso 18/09/2010) ".... ANCHE SE QUI LO DICO E LO SOTTOSCRIVO IO LO SONO VERAMENTE FORTUNATA, MA LO ERO ANCHE PRIMA...HO UN UOMO CHE AMO e CHE MI AMA e con cui sono CRESCIUTA COME DONNA E COME COPPIA.
Ma non divaghiamo......ah già i nodi al pettine.
Devo però ammettere che se mi soffermo davvero a pensare a questa frase e al significato e la applico alla mia vita . CAPPERI!!!!! è un detto VERISSIMO.
Prima o poi si paga sempre. DAI PIU' GRANDI E POTENTI AI PIU' PICCOLI COMUNI MORTALI.
E io non sono esente.
E io se penso alle persone che mi circondano e che fanno parte della mia vita, anche per loro è accaduto questo.
I NODI NON SI SCIOLGONO COSI'....PUOI USARE TANTI BALSAMI, PUOI USARE PETTINI LARGHI, MA SE HAI I CAPELLI RICCI E NON LI TAGLI ALLA RADICE SI FORMANO SEMPRE.
Ovviamente sto parlando per metafora, ma è la verità. Prima o poi tutti paghiamo un prezzo. Tutti facciamo i conti con le nostre "magagne" . Rendersene conto in un tempo ragionevole, aiuta a limitare i danni.
Detto ciò, le riflessioni che mi sono venute in mente causate da un piccolo episodio interpensonale e che ho messo per iscritto, rendono i miei nodi più morbidi e domabili.
Sacrosanta verità..però se uno cerca di non combinarne di magagne e di essere chiaro con tutti man mano che i nodi sono piccoli piccoli può evitare di rasare i capelli a zero (sempre metaforicamente parlando) o no?
RispondiEliminaE il terrore che il super nodone arrivi al pettine scompare come per magia.
CERTO....SOLO CHE A VOLTE è PIU' FACILE FARE SPALLUCCE E FAR FINTA DI NIENTE... BACIO
RispondiEliminaMa sai tesoro che non capisco?
RispondiEliminaNon avevo già capito il post e il modo di dire...nel senso che dobbiamo sempre pagare un prezzo o vivere nel terrore che i nodi arrivino al pettine...
Nel senso che nella vita non mi è mai successo. Probabilmente perchè per carattere voglio sempre che le situazioni siano chiare e trasparenti. Se vedo qualcosa che non va con marito o amici cerco di chiarire subito e mettermi in discussione...
Me lo spieghi bene?
Bacio
RIFERITO A ME STESSA ANCHE IO IN GENERE SONO COME TE, PER QUANTO MI è POSSIBILE CERCO DI CHIARIRE SUBITO LE COSE. PERO' A VOLTE NON è COSI'.esempio: so che dovrei fare un pò di movimento per stare meglio, ma rimando e trovo mille scuse...il nodo al pettine sono gli eventuali dolori che mi ricordano che dovrei farlo...
RispondiEliminaoppure riferito ad altri...ci sono persone che continuano a comportarsi o assere ciò che non sono. Vivono una vita senza mai fare i conti con se stessi....anche qui i nodi prima o poi saltano fuori....
SPERO DI "ESSERE STATA SPIEGATA ... =) " BACI
La mia non era una critica eh...era per capire.
RispondiEliminaIo credo che alla fine uno debba cercare di essere felice. Se hai voglia di uscire a fare sport bene ma altrimenti meglio staresene serenamente sul divano.
Quanto agli altri...peggio per loro!
bacione
Lo so, infatti non l'ho percepita come critica. Ho provato a spiegare il mio pensiero.
RispondiEliminaTi faccio un altro esempio.
Ho a che fare con una persona che è molto molto molto egoista e che continua a trattare le amicizie e le persone in modo superficiale. Ora finchè sei giovane, passi da un rapporto ad un altro senza pensarci su, ma il tempo passa e questa persona rimarrà sola. Non che sia un problema mio....ma era una riflessione. Io patisco questo rapporto di amicizia superficiale e penso sempre che sia io ad avere qualcosa che non va, ma quando rifletto ed analizzo in modo distaccato, non posso fare a meno di fare le riflessioni che ho scritto nel post "i nodi vengono al pettine".Forse non sono riuscita a spiegarmi. Però io penso che tutti alla fine debbano fare i conti con se stessi. IO PER PRIMA. Il mio nodo in questo rapporto è smettere di vedere una persona per quello che non è.Baci. B.
Hai ragione Barbara . Le persono egoiste rimarranno sempre sole prima o poi .
EliminaSei stata chiarissima Barbi.
RispondiEliminaHo capito pienamente.
Anche io ho la tua sensibilità e quando vedo freddezza e superficialità negli amici ci resto feritissima.
Ora però ho deciso: io cerco di dare il massimo e comportarmi bene, se poi loro perpetuano la superficialità amen, che ci posso fare?
Li valuto per come sono, come dicevi tu.
Ti abbraccio forte forte.