Pagine

venerdì 18 febbraio 2011

la mancia della nonna.....

Oggi pomeriggio verso le 15.00, una mia gemella Benedetta è partita per la sua mini settimana bianca con la scuola.
E poichè per i tempi stretti e serrati, nella pausa pranzo non c'era il tempo materiale per tornare a casa, così questa mattina siamo già uscite di casa con tutto il bagagliaio.
Mentre ci stavamo preparando questa mattina, fra me e me pensavo, che strano che la nonna non faccia giù un salto - noi abitiamo in un casa a tre piani, dove al primo piano ci siamo noi, al secondo   i miei genitori  e mia sorella  al terzo -
Che strano che non gli abbia dato la solita "mancia"...che non abbia rispettao il rito...
Invece, come ogni volta che c'è una partenza per una piccola vacanza, un distacco di qualche giorno.Il rito si ripete.Ed è bellissimo.
La nonna verso le 07.15 ha fatto capolino in casa nostra, con lo sguardo rivolto alla Benny con un bacio pronto da dare sulla guancia e con la mancia di 10 euro e  la frase TIPICA...." questi soldini sono per il gelato... per te e per le tue amiche"....
E questo rito, io me lo ricordo da sempre.
Anche la mia nonna lo ha sempre fatto.
Anche la mia nonna non saltava mai la mancia delle vacanze...Prima di ogni partenza c'è sempre stata l'abitutine di salutare la nonna, come se si partisse per una migrazione....Noi andavamo con piacere e con piacere aspettavamo i "soldini"...che poi immancabilmente venivano dati ai genitori e di gelati ne abbiamo mangiati a tonnellate...
Ed è bello che per le mie figlie questo rito continui ad esserci. Mi rendo conto che io gliel'ho trasmesso. E NE SONO FIERA. Anche noi quando andiamo via per qualche giorno, o per le vacanze andiamo sempre a salutare il nonno e la nonna.
E le mie figlie raccimolano sempre qualcosa. Ovviamente non lo fanno per quello, però è cmq bello perchè sai che è un rito che ha le sue regole....
Ora la frase del gelato, viene spesso sostituita  con " li usi per  la ricarica al tuo cell...così  non lo chiedi alla mamma" però è lo spirito che conta. E' IL RITO CHE NON VIENE A MANCARE.
Sono contenta di aver trasmesso questa cosa alle mie figlie. Sicuramente i valori della famiglia sono i cardini fondamentali per educare ad essere DELLE BRAVE PERSONE e spero che le mie figlie lo siano.

GRAZIE NONNA
GRAZIE NONNO

Nessun commento:

Posta un commento

Per chi passa su queste mie pagine di diario....e ne avesse voglia...lasci scritto qualcosa, mi piace il confronto e capire cosa pensano gli altri.